- Il 13 dicembre a Carbonia Grandelli vs Lorente per l'Europeo Pesi Piuma - DIRETTA DAZN
- I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2024 - SEREGNO 3-8 DICEMBRE: INFO TICKET PER SEMIFINALI E FINALI
- World Boxing Cup Finals - Sheffield 2024: RISULTATI DAY 1 ITABOXING + PROGRAMMA DAY 2
- Il 30 novembre a Trieste Sara Lombardi vs Annalisa Brozzi per il Titolo Italiano Gallo
- World Boxing Cup Finals - Sheffield 2024: PROGRAMMA MATCH ITABOXING + INFO LIVESTREAMING
NELLE MIGLIORI LIBRERIE “STORIE di BOXE, LACRIME e SORRISI” di Gualtiero Becchetti
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“STORIE di BOXE, LACRIME e SORRISI”(Pag.188-Edito da Absolutely Free Libri, reperibile nelle migliori librerie della “catena” Feltrinelli e anche in TUTTI i punti vendita di internet – 15 euro), Gualtiero Becchetti ha narrato trenta vicende vissute quasi tutte in prima persona attorno a ring importanti e meno importanti in varie parti d’Italia e del mondo e quindi sono corredate di date, luoghi e nomi di tantissimi personaggi dell’altro ieri, di ieri e di oggi, che hanno trovato particolare spazio tra i moltissimi citati.
Un libro che racconta gli angoli bui del pugilato. Storie emozionanti, divertenti, a volte malinconiche. Uomini che hanno conquistato il mondo, per poi precipitare nella disperazione. L’inquietante declino di Gustavo Ballas tra droga e alcool. La tristezza di Nikolay Valuev, il re dei massimi. L’incredibile vigilia di una coppia di pugili, gonfi di birra e mortadella prima di salire sul quadrato. Vincere è bello, ma per campare si fa qualsiasi cosa. E poi, le zanzare. Quelle che, a Copparo in Emilia, assalgono i pugili fino a farli fuggire dal ring e mettono ko l’arbitro. L’intrigante avventura del perdente di professione. La pazzesca vicenda del giovane pugile britannico che ha sconfitto due volte la morte.
Come dice la scrittrice americana Joyce Carol Oates: “La vita è come la boxe per molti e sconcertanti aspetti. La boxe però è soltanto come la boxe”. E non sono sempre e solo i protagonisti a ispirare le storie più belle, anche i comprimari ne hanno di meravigliose.
Ecco i nomi di alcuni dei principali protagonisti del volume:
Kai Robin Havnaa – Stefano Carozza – Michel Maksiuta – Manuel Oliver Palomo – Lomami Wa Lomami – Vittorio Saraudi – Pietro Aurino – Orlando Fiordigiglio – Domenico Salvemini – Giuseppe Quartarone – Manuel Maritxalar – Kerman Lejarraga – Gustavo Ballas – Jorge Rodrigo Barrios- Kanat Islam – Brandon Cook – Nikolai Valuev- Valeria Imbrogno – Gianni Gelli – Paziente Adobati – Angelo Rottoli – Michael Hook – Daniele Zappaterra – Pierluigi Poppi – Daniel Leullier – Stefano Vassallo – Angelo “Bum Bum” Liquori – Ernesto Ros – Giorgio Bambini – Gianluca Frezza – Antonio “Big” Moscatiello – Kanat Islam – Brandon Cook – Reggie Strickland – Freddy Cruz – Piero Morello.
La boxe sta vivendo un momento di grande rilancio anche a livello culturale. Non sono mai mancate opere letterarie sul pugilato ma il 2020 è iniziato con una particolare attenzione alla nobile arte, descritta in tutte le sue forme nelle pagine di scrittori, giornalisti e grandi appassionati di boxe come il Prof. Gualtiero Becchetti. Nell’ultimo libro intitolato “Storie di Boxe, Lacrime e Sorrisi”, edito da Absolutely Free Libri, il Prof. Becchetti ha narrato, da testimone a bordo ring, storie di personaggi di ieri e di oggi che hanno impreziosito la boxe italiana ed internazionale. Pugili come Kai Robin Havana , Manuel Oliver Palomo, Pietro Aurino, Orlando Fiordigiglio, Domenico Salvemini, Giuseppe Quartarone, Gustavo Ballas, Brandon Cook , Valeria Imbrogno, Pierluigi Poppi, Nikolay Valuev, Angelo “Bum Bum” Liquori, Giorgio Bambini e tanti altri. Vicende umane che emozionano, divertono e che a volte lasciano l’amaro in bocca. Aneddoti, riti, situazioni al limite che descrivono in modo chiaro e diretto il significato profondo di una disciplina che vive di passioni, sacrifici, gioie e dolori. E la citazione dellascrittrice americana Joyce Carol Oates ne coglie a pieno il senso:”La vita è come la boxe per molti e sconcertanti aspetti. La boxe però è soltanto come la boxe“.
Vicepresidente Vicario
Flavio D’Ambrosi